Odio il carnevale.

Secondo alcune interpretazioni antropologiche, feste come quella del carnevale sono nate per circoscrivere il disordine sociale all’interno della società stessa. In altre parole, concedere un periodo dell’anno in cui era consentito folleggiare ed essere chi non si è (mascherarsi) consentiva agli organi di potere di controllare meglio le masse, che a loro volta sfogavano i propri bassi istinti illudendosi che fosse una tradizione o una libera scelta.
A livello razionale mi basterebbe solo questo per schifare il carnevale, ma ovviamente il mio è un astio che comincia molto prima degli studi universitari.

Quando ero alle elementari il carnevale era ancora degno di essere vissuto perché Halloween non esisteva, e il giovedì grasso a scuola ci mascheravamo e facevamo festa tutto il giorno. Poi sono arrivate le scuole medie, e d’improvviso mascherarsi era da sfigati. Ho scoperto con orrore che ormai carnevale significava soltanto truccarsi da pseudo-punk (che ai miei tempi consisteva semplicemente nel truccarsi) e andare in giro con le più fighe della classe ad ingaggiare lotte senza quartiere con altre bande, ad imbrattarsi con quella schiuma sicuramente cancerogena e picchiarsi coi manganelli di plastica. Per cui smisi di festeggiarlo all’età di 11 anni. Non mi piacevano le fighette della mia classe e non volevo stare con loro, anche se desideravo tanto la loro popolarità come una qualsiasi pre-adolescente solitaria.

L’ ultimo baluardo che mi faceva ancora vagamente apprezzare questo periodo è miseramente crollato questi giorni. I dolcetti fritti cominciano ad essere troppo per il mio vetusto apparato digerente, o forse fanno semplicemente più schifo, non so.

Informazioni su Arianth

Sono un'antropologa arrabbiata.
Questa voce è stata pubblicata in Myself, Riflessioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

