Lode al cinismo

Lo so, lo so… per qualcuno questo titolo suonerà un po’ strano, o assurdo, o schifoso, o inguardabile, o quello che vi pare, ma secondo me ha un validissimo senso e ora, signore e signori della giuria , cercherò di esporre nella mia arringa i motivi di tale affermazione (non c’è che dire, sono veramente idiota!!).
Com’è noto, il cinismo è solitamente considerato un modo di sentire e agire caratterizzato da disprezzo o indifferenza per i valori e i sentimenti più altamente umani, per le tradizioni e le istituzioni morali e sociali (definizione scopiazzata pari pari dal mio vocabolario… si nota?? ).
Detto così devo ammettere che fa un po’ brutto, eh? Però non bisogna prendere alla lettera, alla fine ognuno le cose le vede un po’ a suo modo, no? Io di certo non li disprezzo i valori umani, sto solo cercando di vederli come sono veramente, levandogli tutto quello sfarzo o esagerazione a cui siamo stati abituati dalle canzoni, dai poeti, scrittori e compagnia bella. Io preferisco non emozionarmi più di tanto… che senso ha struggersi d’amore o soffrire per qualcuno che in un modo o nell’altro è uscito dalla tua vita, quando puoi avere sempre a portata di mano una piccolissima dose di cinismo con te?
Il ragazzo che ti piace non ti si caga manco sotto tortura? Amen! Il mare è pieno di pesci!
Qualcuno non fa più parte della tua vita? Beh, fregatene, tu vai avanti, che poi magari col tempo le cose si aggiustano e si chiariscono…
E’ come una specie di scudo che ti ripara dalle delusioni; così hai più chiaro come gira il mondo, e ti aspetti talmente tante cose negative, che poi quando qualcuna di queste poi non lo è non ti sembra poi così male vivere… non sei più troppo legato ai valori tradizionali, scopri che puoi stare anche senza, o almeno viverli con più distacco…
Il cinismo dev’essere sempre accompagnato ovviamente dallo stare coi piedi per terra, dalla ragione e una punta di sarcasmo, altrimenti non funziona e poi si va a finire come la definizione del vocabolario…
Non so se mi sono spiegata bene, considerate che è l’una passata da un pezzo… quello che volevo dirvi è semplicemente che se usato bene, il cinismo è utile, davvero. Vi apre gli occhi e vi fa vivere meglio… vi fa smettere di farvi inutili seghe mentali sulla vostra esistenza e tutte quelle cavolate là, vi rende più "svegli". E’ vero, funziona!!
Sembra che ho fatto la pubblicità a uno shampoo … a proposito, un’ amica mi ha chiesto di fare pubblicità al suo forum, il link è http://www.forumfree.net/?c=68691 . E’ un forum in cui si parla di un po’ di tutto, dateci un’occhiata
Ora vado proprio… notte!!
Annunci

Informazioni su Arianth

Sono un'antropologa arrabbiata.
Questa voce è stata pubblicata in Myself. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Lode al cinismo

  1. Arianna ha detto:

    nn credo ke essere cinici su tutto sia così bello. Finisce coll’ essere falsi e depressi in una maniera incredibile veramente, senza farlo capire, e quindi stando pegio di chiunque altro alla fne. O perlomeno qsto io credo.

  2. alice ha detto:

    bisogna interpetarla bene.. cinismo sì, ma nn assoluto… può aiutare.. no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...